Napoletano e digitale
(e la storia dell’asse NA > BG)
La nuova generazione di nativi digitali partenopei?
La generation Y, anche detta “i Millenials”, ma stavolta d’origine napoletana, sta cominciando a far parlare di se. Per esempio nel principale giornale napoletano, “Il Mattino” di Napoli.
E partenopei lo sono i due co-founders di questa startup. Il frontman è Joshua Priore. Per riuscire a trovare i finanziamenti per la prima App hanno usato H2biz, ove hanno trovato un Business Angel di Bergamo, la prima persona che ha creduto in loro.
Questo è Luca Aber, un manager assicurativo, con una passione per le startup.
Di seguito i due founder hanno dovuto lasciare la loro amata Napoli per spostarsi a Milano, per riuscire a reperire i capitali aggiuntivi di cui avevano bisogno. E cosi naque Wiralex Srl la startup che gestisce il software SAAS innovativo chiamato Worldz, di cui oggi tutti parlano. Ma appena essi hanno potuto, in una sorta di “give-back” hanno operato per lavorare con sviluppatori partenopei. Ed infatti, oggi, gran parte dello sviluppo informatico di Worldz ha sede a Napoli.
E l’asse NA> BG allora? … comunque dopo Bergamo ed il Business Angel, spuntò anche Bergamo e la piattaforma di crowdfunding, Opstart. Bergamo entra nella storia di Worldz in modo particolare, a quanto pare.
Ecco il webinar, in cui Joshua spiega cosa fa Worldz. A Napoli, a Bergamo, e nel resto d’Italia: